Aromaterapia Cannabidiolica-Your Sub Title Here

Aromaterapia Cannabidiolica

       
 
Sulla base delle ricerche, svolte dal Prof. Tullio Scrimali, fondatore e direttore di ALETEIA Institute of Therapeutic Cannabis, appare promettente la prospettiva di utilizzare, in Psichiatria, un prodotto cannabidiolico, quale NegEnt (marchio depositato).


L’unico farmaco, attualmente registrato, negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, a base di cannabidiolo, è attualmente l’Epidiolex con l'unica indicazione terapeutica della epilessia di Gastaux-Lennox.


La registrazione di NegEnt, come farmaco cannabidiolico, dal profilo tranquillante, ansiolitico ed antipsicotico, comporterà tempi congrui ed investimenti economici elevati.
 

Nel frattempo, al fine di mettere a disposizione dei pazienti, NegEnt, in tempi più brevi e con costi contenuti, si è deciso di proporre, al più presto, il prodotto come un preparato per Aromaterapia e di iniziare, immediatamente dopo, il percorso per la sua registrazione, in Europa, come farmaco.


La vendita, viene attuata, direttamente, via commercio elettronico, ma, anche, per il tramite di farmacie, parafarmacie ed erboristerie e in stand organizzati presso fiere ed eventi congressuali.


Queste scelte operative consentono di rendere NegEnt, pressoché immediatamente, disponibile per i pazienti psichiatrici, a costi contenuti e, quindi, di poter allargare la sperimentazione clinica, attualmente resa difficoltosa dai costi eccessivi dei preparati galenici. 

A tal riguardo occorre accennare al fatto che la Sicilia costituisce un’area geografica dalle caratteristiche climatiche ottimali per la coltivazione della Cannabis sativa.

Herbal Neurocare si propone, quindi, di attuare, nel medio periodo, un progetto di produzione di NegEnt, nell’ambito del quale l'intera filiera di sviluppo, produzione e commercializzazione del prodotto  sia localizzata in Sicilia e, in particolare, nell’Ennese, una della aree economicamente più depresse d’Europa.

 

Per realizzare tale   ambizioso obiettivo, in tempi brevi, ma in termini scientificamente fondati, muovendosi in una dinamica di stretta legalità e buone prassi commerciali, nonché di deontologia medica, dentro le maglie strette della attuale legislazione italiana ed europea, sono state individuate le tematiche relative alla produzione ed al commercio di NegEnt come “Prodotto per Aromaterapia” con l’obiettivo di introdurlo, nel più breve tempo possibile, nell'Autunno del 2019, sul mercato, italiano, europeo e mondiale.

Ma in cosa consiste es attamente un preparato per Aromaterapia? Si tratta sostanzialmente da olii essenziali, prodotti da materiale vegetale ricco di essenze. Il cannabidiolo, estratto dalla Cannabis sativa "legale", a basso contenuto di THC, è appunto, un olio essenziale, estratto dalle inflorescenze di secche della pianta femmina di Canapa.

 

La vendita degli olii essenziali in Italia non è attualmente  normata. Le istituzioni comunitarie e il governo italiano, infatti, non hanno ancora definito un quadro normativo che conferisca un riconoscimento giuridico alle discipline bio-naturali.  In particolare, in Italia, siamo ancora a livello di bozza di provvedimento normativo quale l'ultima proposta di legge del 3 maggio 2010 (n.2152) in materia di regolamentazione della figura di naturopata cioè del professionista che utilizza i rimedi naturali.

Tuttavia, esiste in Italia una regolamentazione dei prodotti naturali, che circoscrive i prodotti vendibili in erboristeria a quelli con scarsa o nulla tossicità. Da questo punto di vista il cannabidiolo è una sostanza molto sicura in quanto dotato di una enorme letteratura che ne dimostra l'assoluta tollerabilità, anche a dosaggi molto elevati.


Inoltre, l’utilizzazione in aromaterapia di CBD puro in cristalli consente di escludere la presenza di qualsiasi contaminante con caratteristiche tossiche o nocive per la salute umana. 
 

NegEnt, prodotto da Herbal Neurocare, Impresa Farmaceutica dell'Ennese, costituisce un prodotto per Aromaterapia a base di cristalli di CBD, con grado di purezza del 99%, più 1% di terpeni balsamici il cui impiego viene attualmente proposto soprattutto in Psichiatria.