NegEnt Gocce, prodotto cosmeceutico, a base di cannabidiolo liposomiale, sviluppato dal Prof. Scrimali

NegEnt Gocce costituisce un preparato cosmeceutico innovativo, scientificamente validato, a base di cannabidiolo liposomiale, in grado di migliorare la salute umana e degli animali, da compagnia o da lavoro, reso idrosolubile, mediante coniugazione con liposomi, grazie all’attuazione di un processo di emulsificazione ad alta pressione. Esso rappresenta un ritrovato vegetale, ricavato da Cannabis Sativa L., varietà industriale, legalmente coltivabile in Italia, utilizzando il metodo dell’anidride carbonica supercritica o dell’estrazione alcolica. NegEnt non contiene THC, né altri cannabinoidi. Costituisce, pertanto, un preparato a base di cannabidiolo isolato.

La cornice regolatoria, a cui Herbal Neurocare fa riferimento, per NegEnt Liposomiale Gocce, è quella di un Prodotto Cosmeceutico, sotto forma di gocce collutorie, da applicare sulla mucosa buccale, in libera vendita, ricavato per distillazione, dall’olio essenziale di cannabis sativa.

NegEnt Gocce, prodotto di natura collutoria, da deporre sulla mucosa della bocca, ricade nell’ambito della legislazione europea dei prodotti da registrare, come cosmeceutici,  presso il portale il CPNP della Commissione Europea.

Le garanzie di efficacia e di assenza di rischi, fornite al consumatore di NegEnt,  sono riconducibili ad oltre quindici anni di impiego ufficiale del cannabidiolo, come farmaco di provenienza vegetale, in un Paese Europeo, l’Olanda, e in oltre trenta anni di utilizzo in Giamaica, nonché sulla scorta della esauriente monografia, pubblicata nel 2018, dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. Importante anche la considerazione che Epidiolex, un farmaco a base di cannabidiolo, sia stato approvato, sia negli Stati Uniti, dalla Food and Drug Administration (FDA), che, nella Unione Europea, dalla Agenzia Europea del Farmaco (EMA), per il trattamento di alcune forme di epilessia, dopo aver dimostrato indubbia attività terapeutica ed elevata tollerabilità.

Nel mese di Giugno 2023, il Prof. Scrimali ha pubblicato un articolo scientifico (esempio unico, nell’ambito della cannabidiolo liposomiale, formulato in gocce orali) che riporta prove sperimentali inequivocabili di tollerabilità ed assenza di effetti collaterali del prodotto, conseguite grazie ad una rigorosa ricerca scientifica, svolta con un gruppo di 150 soggetti, che hanno assunto NegEnt gocce, per almeno un mese, e fino a 4 anni, senza mai riscontrare problemi di tossicità (vedi la pagina Blog di questo sito). Sono stati valutati anche alcuni parametri ematochimici, come le transaminasi, che non si sono mai riscontrati alterati (Scrimali, 2023).

Il nome ed il logo NegEnt sono stati creati e depositati dal Prof. Tullio Scrimali. La preparazione liposomiale idrosolubile di questo prodotto, costituisce, infatti, una acquisizione originale, sviluppata ugualmente da Tullio Scrimali, (www.tullioscrimali.it) che ne rende l’impiego efficace, efficiente ed affidabile.

NegEnt Gocce non ricade nella fattispecie del decreto Schillaci del 7 Agosto 2023, che dichiara le preparazioni di cannabidiolo, per uso orale, essere un farmaco. Infatti, Herbal Neurocare propone NegEnt Gocce, non come una preparazione per uso orale, ma come prodotto collutorio, per uso esterno, in libera vendita, registrato presso il Portale  CPNP della Commissione Europea. NegEnt è stato notificato al predetto portale e registrato, con ID 230132, il 02 Ottobre 2023. Grazie a tale registrazione, NegEnt è garantito come un preparato sicuro e affidabile, in tutta Europa.

L’Entropia Negativa quale obiettivo di ogni trattamento farmacologico, psicoterapico o riabilitativo.

La denominazione NegEnt proviene, per contrazione, da Negative Entropy che, a sua volta, fa riferimento al modello innovativo, e, per certi versi, rivoluzionario, per la terapia della schizofrenia, sviluppato da Scrimali (Scrimali T.: Entropy of Mind and Negative Entropy. A Cognitive and Complex Approach to Schizophrenia and its Therapy. Karnac Books, London, 2008).

La schizofrenia e, in genere, il disagio psichico, sono stati definiti, da Tullio Scrimali, Entropia della Mente, con riferimento alla Termodinamica, per indicare una condizione di disordine del cervello e della mente e, quindi, di qualsiasi disturbo psichiatrico o anche di pertinenza medica (in questo caso si tratterebbe però di Entropia del corpo!).

In questa ottica, ogni trattamento, in Psichiatria e Medicina, sia esso farmacologico, psicoterapico o riabilitativo, deve prefiggersi di promuovere una condizione di Entropia Negativa (Negative Entropy in Inglese).

Da tale premessa scaturisce la scelta del nome di NegEnt, nuovo prodotto cannabidiolico liposomiale idrosolubile, sviluppato da Tullio Scrimali.

cannabidiolo e salute

Il percorso di sviluppo di NegEnt, implementato dal Prof. Scrimali, per mettere il prodotto a disposizione di soggetti umani e pets sofferenti

Per poter proporre NegEnt, nell’ambito del miglioramento della salute umana e veterinaria, è stato necessario affrontare una serie di problematiche scientifiche, tecniche e legali. Solo di recente, infatti, il cannabidiolo è stato introdotto nella Farmacopea Ufficiale Europea come Farmaco Galenico e la regolamentazione, per il suo uso, appare ancora in divenire, con il risultato di doversi confrontare, ancora oggi, in Italia ed Europa, con un quadro normativo di non univoca interpretazione.

Allo scopo di mettere NegEnt, a disposizione di soggetti umani e dei pets sofferenti, è stato implementato, dal Prof. Tullio Scrimali, un percorso di sviluppo del prodotto, sia dal punto di vista tecnico che degli asset regolatori, tuttora in corso.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, si è dovuti partire dalla considerazione, ormai ben consolidata, nella letteratura internazionale, che il cannabidiolo, per potere esprimere pienamente le sue indubbie proprietà salutistiche e terapeutiche, deve essere reso maggiormente biodisponibile e mantenersi stabile, dopo l’apertura della confezione. La molecola del cannabidiolo è, infatti, in natura, lipofila e non idrosolubile; il cbd, proposto in fase sfusa, costituita da olii, si degrada rapidamente, ossidandosi, appena aperto il flaconcino ma, soprattutto, non esibisce una adeguata biodisponibilità. Per risolvere tale problema, il Prof. Tullio Scrimali ha sviluppato ed adottato, per NegEnt, una formulazione liposomiale che ne consente una lunga integrità, durante la conservazione, dopo l’apertura del flaconcino, nonchè una elevata biodisponibilità, quando utilizzato, per uso esterno, come gocce collutorie o spray cutaneo.

Il CBD isolato, ottenuto per distillazione in CO2 supercritica, che è idrofobico, viene emulsionato, coniugandolo con olio di cocco frazionato che costituisce il carrier liposomiale, in grado di produrre piccole droplet idrofile. Tale micro-emulsificazione viene ottenuta, in laboratorio, mediante un dispositivo emusificatore ad alta pressione.

Le droplet liposomiali, così formatisi, risultano, dunque,  di dimensioni ridotte, con una diametro di circa 200 nanometri, in grado, pertanto, di attraversare varie barriere mucose, o, per esempio, il tessuto cutaneo, ed il connettivo sottocutaneo, o, quando usato come collutorio, raggiungere il tessuto periodontale. L’incorporazione della molecola del CBD, nella struttura liposomiale, costituita dalle micelle di olio di cocco, ne incrementa, dunque, notevolmente, la biodisponibilità. Poiché le micelle liposomiali di NegEnt esibiscono un diametro maggiore di 100 nanometri, questo preparato non ricade nella normativa europea sui nanomateriali.

NegEnt Gocce, come si vede,  nasce da un lungo e complesso percorso di sviluppo scientifico e tecnico che ha reso un composto naturale vegetale, quale il cannabidiolo, potenzialmente molto utile, per la salute umana, ma, di fatto, scarsamente efficace, nelle usuali formulazioni idrofobe, un prodotto di alta biotecnologia che ne esalta la biodisponibilità, rendendola elevata.

Descrizione

NegEnt Gocce può definirsi come una micro emulsione stabile, costituita sostanzialmente da tre principali componenti:

una fase sfusa, composta di acqua purificata, di grado farmaceutico;

una fase diffusa, riconducibile al cannabidiolo, incapsulato in droplet liposomiali, derivate da olio di cocco

un emulsionante di origine vegetale, la  Quillaja saponina, utilizzata per stabilizzare le goccioline della fase diffusa lipidica liposomiale, ostacolandone l’aggregazione. Tale componente promuove e preserva la qualità del prodotto, mantenendola inalterata nel tempo, fino al consumo dell’ultima goccia.

Caratteristiche e Composizione del Prodotto

Prodotto in gocce collutorie, in libera vendita;
Dispositivo Medico Veterinario;

Cannabidiolo liposomiale in soluzione acquosa al 20%, formula liposomiale ed idrosolubile originale, sviluppata e depositata da Tullio Scrimali, presso l’Ufficio Brevetti della città di Milano;
Fabbricazione e commercializzazione: Herbal Neurocare SRL, Via Dante n.1, Enna;
Pubblicità ed informazione commerciale libera, come prodotto cosmeceutico, destinato a migliorare il benessere personale. NegEnt è stato registrato presso il portale della Commissione Europea CPNP con ID 230132, il 02/10/2023.

Proprietà

Ottimizza l’igiene orale e contribuisce alla salute della bocca, delle gengive e del periodonto, che può raggiungere grazie alla formulazione liposomiale.
Contrasta lo stress ossidativo e la senescenza cellulare.
Migliora il benessere emotivo e la qualità del sonno;

Modalità d’uso

Deposizione sulla mucosa orale sublinguale;

Dosaggio: tre gocce, due o tre volte al giorno, deposte sulla mucosa buccale, sotto la lingua, senza inghiottire, per un minuto, circa.

DISCLAIMER

NegEnt Gocce costituisce un prodotto a base di cannabidiolo  Liposomiale, fabbricato in Italia, da Herbal Neurocare, proposto in libera vendita, con la finalità di migliorare il benessere, psichico e somatico.

NegEnt Gocce non costituisce un  farmaco, né un integratore alimentare o un prodotto nutraceutico. La qualità, la validità scientifica e la sicurezza di impiego sono garantiti dalla registrazione, attuata presso il portale della Commissione Europea CPNP, con ID 230132 del 02 Ottobre 2023.

Si invitano i consumatori a trasmettere ad Herbal neurocare qualunque informazione possa contribuire a migliorare il prodotto e la sua sicurezza di impiego. Qualora si presentasse qualsiasi condizione anomala, essa dovrebbe essere segnalata alla Direzione Medica e Scientifica di Herbal Neurocare.

Contatti:

+39 0935-545857  e  +39 095-492945
herbalneurocare@gmail.com e tscrimact@gmail.com

Acquista NegEnt Gocce

Clicca sul pulsante che trovi di seguito per acquistare NegEnt Gocce e riceverlo comodamente a casa tua!