Luglio 2, 2024 - Tullio Scrimali, Polo Clinico ed Universitario degli Erei

NegEnt Elisir, Integratore Alimentare a Base di Olio di Semi di Cannabis Sativa L. per il Trattamento della SIBO

La SIBO, acronimo di Small Intestinal Bacterial Overgrowth, è una condizione caratterizzata dalla presenza di una flora batterica alterata nell’intestino tenue. Questo processo può attivare una varietà di sintomi gastrointestinali, tra cui gonfiore, diarrea, stitichezza, dolore addominale e disturbi digestivi.

La SIBO può essere causata da condizioni diverse, tra cui disfunzioni del sistema digestivo, scorretta motilità intestinale, precedenti interventi chirurgici intestinali o malattie croniche come il morbo di Crohn o la sindrome dell’intestino irritabile. Alcuni fattori di rischio includono l’uso prolungato di antibiotici, disfunzioni pancreatiche e problemi di motilità intestinale.

La diagnosi della SIBO può essere attuata attraverso il test del respiro, che valuta la presenza di gas prodotti dai batteri nel tenue. Il trattamento della SIBO, di solito, prevede l’uso di antibiotici per eliminare i batteri e ripristinare l’equilibrio della flora intestinale. Altri approcci terapeutici possono includere modifiche dietetiche, integratori probiotici e terapie per migliorare la motilità intestinale. I sintomi di questa affezione sono:

  • Dolore addominale, crampi e gonfiore
  • Diarrea o stitichezza
  • Flatulenza e borborigmi intestinali eccessivi
  • Reflusso acido
  • Nausea e vomito
  • Perdita di peso
  • Affaticamento e debolezza generale
  • Malassorbimento che può comportare la carenze vitaminiche

NegEnt Elisir, integratore alimentare a base di olio di semi di cannabis e cannabidiolo, si è dimostrato efficace nel supportare la salute intestinale e nel gestire i sintomi della SIBO.

Grazie alle proprietà antinfiammatorie ed analgesiche, dell’olio di semi di cannabis e agli effetti benefici del CBD, sull’equilibrio della flora batterica intestinale, NegEnt Elisir rappresenta una risorsa naturale innovativa per affrontare la SIBO.

L’uso regolare di NegEnt Elisir, con l’assunzione di 10 ml due volte al giorno, prima di colazione e prima di cena, negli adulti e 5 ml, sempre due volte al giorno, per i bambini, può ridurre l’eccessiva proliferazione di microorganismi nell’intestino tenue, promuovendo lo sviluppo di una flora batterica più equilibrata, inoltre, contribuisce a migliorare la digestione, favorisce l’assorbimento dei nutrienti e riduce i sintomi gastrointestinali associati alla SIBO, grazie alla sua azione somato e psico regolatoria.

Riferimento bibliografico:

Macosi M (2023). Sindrome da sovracrescita batterica nel tenue o SIBO (Small Intestinal Bacterial Overgrowth). Sul web, al link